1739 Nasi

La natura e la missione della Chiesa di essere "segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità del genere umano" (LG, 1) e al tempo stesso parte integrante della società si riflette necessariamente sugli Archivi ecclesiastici, che custodiscono testimonianze eloquenti del suo essere e del suo operare.
In essi è documentato il compito specifico della Chiesa di edificare il Regno di Dio (GS,40) e anche il suo impegno per costruire, assieme agli uomini di buona volontà, una società più rispettosa dell'uomo e dei suoi valori. In tal senso Paolo VI ricordava che attraverso la Chiesa "è il Cristo che opera nel tempo e che scrive, proprio lui, la sua storia, sì che i nostri brani di carta sono echi e vestigia di questo passaggio del Signore Gesù nel mondo" (Discorso del 26 settembre 1963).
La duplice rilevanza che gli archivi ecclesiastici hanno per la Chiesa e per la società fa assumere alla documentazione in essi custodita il significato di un patrimonio di primaria importanza per la storia religiosa e civile.

dal Regolamento degli Archivi ecclesiastici italiani, proemio

 

La parrocchia non effettua ricerche per conto terzi: per effettuare ricerche genealogiche e storiche, è possibile consultare personalmente l’Archivio degli Atti parrocchiali (Battesimo-Matrimonio-Cresima-Morte) ivi custoditi fino all’anno 1822.

Per gli anni successivi al 1822, occorre rivolgersi all’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. di Torino.

È possibile accedere all’Archivio parrocchiale secondo gli orari previsti dal parroco o dal suo delegato per l’Archivio e secondo le modalità contenute nel Regolamento, previa licenza scritta a firma del Cancelliere Arcivescovile.

Secondo le norme Diocesane, come indicato sulla richiesta da inoltrare all’Ordinario diocesano per l’accesso all’Archivio parrocchiale, È ASSOLUTAMENTE VIETATA OGNI FORMA DI RIPRODUZIONE degli archivi: ammessa SOLO la trascrizione a cura del Richiedente.

Di seguito i documenti scaricabili per la richiesta di accesso all’Archivio parrocchiale:

Le autorizzazioni presentate resteranno agli atti dell’Archivio parrocchiale e non saranno restituite al portatore.

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.