Parrocchia NATIVITÀ di MARIA VERGINE

Via Bardonecchia 161     10141 Torino - Italia

 

Tel +39 0117790560    Fax +39 0117728526

 parr.nativita@diocesi.to.it   www.nativitamariavergine.it

Orari S. Messe

Lun. - Mer. 08.30
Ven. - Sab. 18.30
Domenica 08.30 - 11.00 - 18.30

 

INFORMATIVA RELATIVA ALLA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI RACCOLTI

PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI AD USO ECCLESIASTICO.

Decreto Generale della CEI “Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza dei dati relativi alle persone dei fedeli, degli enti ecclesiastici e delle aggregazioni laicali” del 24 maggio 2018

Il trattamento dei dati richiesti per il rilascio di certificati ad uso ecclesiastico è soggetto alla normativa canonica in vigore. La Parrocchia Natività di Maria Vergine in Torino dichiara che i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente per il rilascio dei documenti richiesti dall'interessato e non saranno diffusi o comunicati a soggetti terzi, fatto salvo l'ente Arcidiocesi di Torino e le altre persone giuridiche canoniche, se e nei limiti previsti dall'ordinamento canonico.  Solo nei casi e nei limiti previsti dall’ordinamento civile e canonico potranno essere comunicati ad altri soggetti.   I dati conferiti saranno conservati per il tempo necessario a completare le procedure di rilascio dei certificati richiesti dall'interessato. Alcuni dati potranno essere conservati anche oltre tale periodo se e nei limiti in cui tale conservazione risponda al legittimo interesse pastorale della parrocchia o sia necessario per ottemperare a un obbligo di legge.  È comunque possibile richiedere alla Parrocchia la cancellazione dei propri dati.  I certificati possono essere rilasciati unicamente agli interessati; ai loro genitori o tutori se minorenni ovvero a chiunque da essi sia delegato.

PresaVisione

Orari Segreteria

Lun.

Gio.

Mar. Mer. Ven.

Sab. 

 9.00 - 11.00

Chiuso

16.00 - 18.00

10.00 - 12.00

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

PozzoCHI SIAMO

La parrocchia di Pozzo Strada ha una lunga storia: ci sono notizie di un insediamento religioso già nel 980.d.C, dunque, più di mille anni! L'insediamento si trovava nei pressi di un pozzo al quale si abbeveravano uomini e animali in transito su quella che sarebbe poi diventata la Via Francigena. Una sosta, un po' di ristoro dalle fatiche del viaggio e, magari, una parola di conforto prima di ripartire. Può far sorridere la leggenda del cieco di Briançon che intorno al 1104, proprio a Puteum Stratae (Pozzo Strada, appunto), avrebbe riacquistato temporaneamente  la vista per individuare il luogo dove si sarebbe trovato un quadro di Maria, ma resta il fatto che la leggenda parla di un luogo reale... Allora ben conosciuto.

Nel tempo, si può dire, le cose non sono molto cambiate: la parrocchia è sempre un punto di ristoro e conforto spirituale per i viandanti  del 21° secolo.  E il pozzo esiste ancora!