A NOI DELLA NATIVITÀ piace pensare che la Vita di Parrocchia non sia solo un una serie di pratiche burocratiche, di Sacramenti distribuiti come macchinette e preghiere senza fine. La "nostra" Vita di Parrocchia è, prima di tutto, l'incontro nella Messa della domenica intorno ad una Parola e ad un Gesto in cui tutti ci ritroviamo fratelli. Di qui nasce il desiderio di incontrare gli altri anche fuori della Messa e così nascono le tante iniziative, per tutti, che ogni anno vengono organizzate per stare insieme, per capire il mondo in cui viviamo, per dare il nostro piccolo, piccolissimo, contributo alla crescita e alla consapevolezza.
Popoli in cammino è il titolo di una serie di tre incontri organizzati nella primavera 2019 su temi di stretta attualità: le Migrazioni, l'Unione Europea, la Pace. Lo scopo primario è quello di riflettere insieme su argomenti che ci toccano da vicino, influenzando non solo le alte sfere della politica, ma, ormai, anche la nostra vita quotidiana. E' fondamentale tenersi aggiornati sulle scelte che giorno per giorno vengono effettuate da enti o gruppi di persone che non sempre hanno il bene comune come obiettivo primario. Talvolta si rende necessario prendere posizioni ben definite rispetto a queste scelte e per fare ciò è importante approfondire e capire.
Essere Genitori Oggi è un breve viaggio, in cinque tappe, dedicato ai rapporti tra genitori e figli nell'età scolare e preadolescenziale. Tutti i genitori, soprattutto nella società di oggi, si trovano in grande difficoltà nell'interazione con i figli che cominciano via via a manifestare il proprio carattere. La difficoltà di trovare il tempo per stare con i nostri figli diventa ostacolo per un sano approccio alle sfide che la loro crescita ci propone. Un gruppo di psicologi e pedagogisti ci guida alla scoperta del cervello dei bambino, del suo sviluppo e delle attenzioni che dobbiamo porre nella relazione con esso.
Per la nostra parrocchia la Festa degli Anniversari di Matrimonio è ormai un appuntamento fisso della primavera. Vengono festeggiate le coppie che compiono un numero importante di anni di matrimonio e sono disponibili a ricordare quel giorno insieme alla comunità. Gli "anni importanti", di solito, sono 1-5-10-15-20 e via via fino a 50. Dai cinquanta in su si può festeggiare anche tutti gli anni!
E' davvero un momento prezioso per tutti!