LA COMUNITÀ GESÙ RISORTO
“Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).
La Comunità Gesù Risorto è nata nel giugno 1987, proveniente da un lungo cammino, che risale agli inizi del Rinnovamento Carismatico in Italia (1971).
Il suo carisma fondamentale, come dice il suo nome, è quello di “essere Gesù insieme”, cioè di lasciarsi “conformare a Lui” non solo a livello personale ma anche a livello comunitario (un miracolo che solo lo Spirito Santo può operare in noi); e poi di sperimentare la sua risurrezione nella nostra vita, poiché siamo membra del suo Corpo.
Risurrezione dalla morte del peccato, dell’egoismo, della paura, della violenza, della solitudine, del rimorso... per ricevere ogni volta una vita nuova, fatta di grazia, di donazione, di fiducia in Dio, di pace, di comunione, di perdono.
Perché tutto questo sia possibile oggi, per noi, restituiamo ogni priorità:
- alla preghiera di lode (noi lodiamo Dio perché è Dio, e lo lodiamo “per tutte le cose”, cfr. 1 Tessalonicesi 5,18);
- e alla evangelizzazione, affinché altri fratelli possano entrare in questa stessa intimità con il Risorto, attraverso il suo Spirito.
NELLA PARROCCHIA
- Offre a tutti coloro che lo desiderano un incontro settimanale di preghiera comunitaria e carismatica, momenti di condivisione e di aiuto fraterno nel cammino di conversione, catechesi di preparazione alla “effusione dello Spirito Santo”;
- collabora alle varie attività parrocchiali, secondo i suoi carismi e la maturità e donazione dei singoli;
- si pone come una particolare “porta d’accesso” per molti fratelli e sorelle “lontani”.
NELLA DIOCESI
- Offre un incontro settimanale di preghiera aperto a tutti, con lo scopo di favorire la comunione fra le Comunità Gesù Risorto presenti sul territorio;
- partecipa con gli altri Movimenti laicali alla Consulta diocesana.
IL CONVEGNO INTERNAZIONALE
- Organizza annualmente un grande Convegno, che vede anche la partecipazione di rappresentanti di altre Nazioni, per 4 giorni di lode, di formazione, di guarigione spirituale e fisica.
IL RINNOVAMENTO CARISMATICO
- “O Divino Spirito... rinnova nella nostra epoca iprodigi come di una novella Pentecoste” pregava papa Giovanni XXIII all’atto di indire il Concilio. E lo Spirito non ha tardato a rispondere. A poco meno di un anno dalla conclusione dei lavori conciliari, questo “fermento”, questa “nuova Pentecoste” comincia a divampare nella Chiesa: dapprima è un piccolo gruppo che si trova a vivere le stesse manifestazioni mistiche e carismatiche sperimentate nel Cenacolo, poi man mano, a macchia d'olio, il fenomeno si espande rapidamente coinvolgendo milioni e milioni di Cattolici in tutto il mondo.
La cosa che più convince però non è l’espansione numerica, ma i frutti spirituali che si possono cogliere indistintamente in persone così diverse per età, cultura, estrazione sociale: - primo fra tutti è l’esperienza “viva e tangibile” che tutti si trovano a fare della Persona dello Spirito Santo;
- ne consegue la scoperta e l’esercizio concreto dei carismi e doni spirituali (ricevuti già nel battesimo e nella cresima, ma rimasti spesso inoperosi nell’anima);
- e questo comporta a sua volta una nuova visione della Chiesa stessa, vista ancor più come Corpo mistico, nel quale ogni membro è chiamato a svolgere attivamente il suo ruolo.
PREGHIERA COMUNITARIA SETTIMANALE
Ogni Martedì dalle 18.45 (esclusi i festivi) nella cappella feriale.
Ti aspettiamo!
La Comunità Gesù Risorto nel mondo
Per informazioni:
Pagina 1 di 2