Con il Battesimo e l'Eucaristia, il sacramento della Confermazione (comunemente chiamata Cresima) costituisce l'insieme dei « sacramenti dell'iniziazione cristiana ». L'effetto del sacramento della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, che fu concessa agli Apostoli il giorno di Pentecoste: perfeziona la grazia battesimale ed è il sacramento che dona lo Spirito Santo per radicarci più profondamente nella filiazione divina, incorporarci più saldamente a Cristo, rendere più solido il nostro legame con la Chiesa, associarci maggiormente alla sua missione e aiutarci a testimoniare la fede cristiana con la parola accompagnata dalle opere.
La Confermazione, come il Battesimo, imprime nell'anima del cristiano un segno spirituale o carattere indelebile; perciò si può ricevere questo sacramento una sola volta nella vita e viene conferito quando si è raggiunta l'età della ragione. La sua celebrazione è normalmente riservata al Vescovo, significando così che questo sacramento rinsalda il legame ecclesiale.
I bambini crescono e iniziano a diventare uomini e donne maturi. Con il sacramento della Cresima vogliamo aiutare i nostri ragazzi a dire il loro personalissimo “Sì” a Gesù, per diventare nel mondo e nella loro vita annunciatori della bellezza che nasce dal rapporto con Lui.
Per poter ricevere la Cresima i ragazzi delle medie devono frequentare il percorso di catechesi presso la nostra Parrocchia.
Per poter svolgere il compito di Padrino o di Madrina di Cresima occorre:
- avere un’età maggiore di 16 anni
- aver ricevuto Battesimo, Comunione e Cresima
- condurre una vita conforme alla fede e all'incarico che si assume
- non essere padre o madre del cresimando
Possono esserci un padrino oppure una madrina
Il padrino o la madrina devono presentare una autocertificazione sull’apposito modulo della Diocesi che si può scaricare cliccando QUI oppure ritirare presso l’Ufficio Parrocchiale.
Per informazioni contattare l'ufficio parrocchiale: